Cos'è GALILEO

Il Progetto

Il progetto "Galileo" ha come mission quella di promuovere la trasparenza e accorciare ulteriormente la distanza tra i cittadini e le istituzioni. La comunicazione classica delle informazioni di interesse pubblico basata su complesse ricerche o lunghi elenchi testuali viene implementata, e in parte sostituita grazie alla geolocalizzazione, dalla comunicazione visiva attraverso una mappa grafica interattiva e user friendly. La "giungla" di informazioni accessibile a pochi si trasforma così in un "universo" facilmente esplorabile da chiunque.

Non solo, dunque, una visione quantitativa dell'attività istituzionale ma una modalità di comunicazione che aumenta la trasparenza, semplifica e velocizza l'accesso alle informazioni, estende la platea dei beneficiari e "ribalta la piramide" rimettendo al centro i cittadini e le tematiche e problematiche del territorio. Domande come "cosa sta facendo la politica per il mio territorio" o "cosa si sta facendo per risolvere quel problema" non possono rimanere senza risposta.

"Galileo" è una sfida 3.0 che ci auguriamo, possa costituire una opportunità in più per tutti:
  • per i cittadini, che possono informarsi e formarsi un'opinione "partendo dal basso" basandosi su dati e fatti concreti e che, all'occorrenza, possono partecipare attivamente inviando istanze e segnalazioni direttamente ai rappresentanti delle istituzioni;
  • per i gruppi politici e amministrazioni pubbliche, che vogliono comunicare in modo efficace e trasparente il proprio lavoro;
  • per gli operatori del mondo dell'informazione, analisti e professionisti della politica e della comunicazione;
Un progetto sperimentale al 100% italiano per comunicare il lavoro dei rappresentanti delle istituzioni in un mondo che viaggia alla velocità del web.

Chi Siamo

Ideazione e realizzazione progetto "Galileo": Alberto De Giglio (resp. comunicazione M5S Puglia)
Progettazione database e sviluppo software: Nicola Troccoli (Aiki)

Grazie a tutti i portavoce e ai componenti dello staff del gruppo regionale del Movimento 5 Stelle Puglia che per primi hanno creduto nel progetto e un ringraziamento particolare a coloro che, con i loro suggerimenti, hanno permesso un miglioramento continuo della piattaforma "Galileo Puglia".

Grazie ai consiglieri regionali M5S Puglia: Rosa Barone, Gianluca Bozzetti, Mario Conca, Cristian Casili, Grazia Di Bari, Marco Galante, Antonella Laricchia, Antonio Trevisi.
Ai loro assistenti: Jacopo Caroppo, Amedeo Clemente, Annamaria De Donato, Mario Furore, Francesco Lisi, Alessandro Minicucci, Nicola Scarcelli, Lorenzo Tondo.
Ai componenti dello staff comunicazione M5S Puglia: Antonio Cristiani, Caterina Di Lernia.
Ai componenti dello staff legislativo M5S Puglia: Roberta Caragnano, Sergio Lombardi, Valentina Romano, Antonella Vincenti.
Attenzione!

Per contatti, segnalazioni malfunzionamenti, informazioni e suggerimenti compila il seguente form: